Obey - Shepard Fairey Inspiration

INSPIRATION OBEY GIANT – Shepard Fairey

In Inspiration by Luca MoroLeave a Comment

Street Art Inspiration

OBEY – Shepard Fairey è una figura popolare nel mondo della Street Art.
Le sue opere principali sono ormai conosciute in tutto il mondo, ma al contrario di altri artisti come Banksy, Shepard Fairey non nasconde il suo volto.

La sua arte ha spesso un obiettivo politico, Obey sostiene spesso cause sociali e si oppone al potere delle multinazionali.
Una delle opere più famose è il manifesto di André the Giant, storico lottatore nella World Wrestling Federation (WWF) e primo wrestler introdotto nella WWF Hall of Fame. La sua faccia stilizzata per anni è stata attaccata ai muri di tutto il mondo da Shepard Fairey, con la dicitura “OBEY” diventanto nel tempo un brand molto conosciuto.
Il passo da street artist ad artista riconosciuto in tutto il mondo è stato molto veloce, tanto che il manifesto “HOPE” della campagna elettorale di Obama era una sua opera.

Le sue opere fanno un largo uso di stencil che hanno delineato uno stile molto pulito e impattante. Grazie alla velocità di esecuzione l’arte dello stencil ha preso piede molto velocemente nell’ambiente Street Art. Creare un’opera su un muro pubblico con lo spray ed uno stencil richiede pochi secondi, e quindi minor possibilità di essere visti e fermati.

Fairey cresce nella Carolina del Sud, compie studi artistici e nel 1988 si diploma presso l’Accademia d’arte. Nel 1989 idea e realizza l’iniziativa Andre the Giant Has a Posse da cui poi ha inizio la sua vita da Street Artist.